Combattere l’insonnia adottando uno stile di vita diverso
L’insonnia è un disturbo del sonno che rischia di minare la salute di chi ne soffre, perché se protratta nel tempo rischia di indebolire l’organismo, con conseguenze sulla vita di tutti i giorni. Le statistiche dicono che tantissime persone al mondo soffrono di insonnia, consistente nella difficoltà ad addormentarsi e, soprattutto, ad avere un riposo adeguato e rilassante.
Esistono tre tipologie di insonnia: quella iniziale, che inficia sulla capacità di addormentarsi; quella intermittente, che cagiona continui risvegli durante il sonno; quella terminale che rende il sonno molto disturbato.
Cause, sintomi e conseguenze
Per quanto riguarda le cause dell’insonnia, le più comuni sono: forte stress, ansia, svolgimento di lavori notturni, allergie, depressione, consumo eccessivo di bevande energizzanti e caffè.
I sintomi tipici dell’insonnia sono: disturbi di natura psicologica, irritabilità, stanchezza, problemi di memoria, apatia, difficoltà di apprendimento.
Parlarne col tuo medico ti aiuterà a trovare la soluzione
Chi soffre di insonnia, può provare a combatterla seguendo questi consigli: consumare un pasto leggero prima di coricarsi; fare un bagno caldo; consumare camomilla e tisane rilassanti; scegliere un materasso comodo per dormire; evitare il consumo di alcol e caffè prima di andare a letto; non usare dispositivi elettronici un’ora prima di dormire; svolgere regolare attività fisica, magari lo yoga.
In farmacia è possibile acquistare diversi rimedi in grado di conciliare il sonno, a base di melissa, camomilla, biancospino e passiflora. Qualora non bastassero, il medico può prescrivere l’assunzione di integratori specifici e rimedi farmacologici, da assumere seguendo scrupolosamente le sue indicazioni.